Menu Chiudi

Chi siamo

La Società sportiva dilettantistica Bari Road Runners Club è stata fondata nel 1988 da un gruppo di amici che hanno voluto fare della loro passione per la corsa uno stile di vita. Con la nascita della BRRC hanno fatto si che tale passione si sia diffusa in tutta la città anche e soprattutto quando a correre eravamo in pochi …

La BRRC ha sempre avuto questo scopo, quello di diffondere in lungo e in largo la passione per la corsa soprattutto a coloro i quali si sono avvicinati – diventando veri e propri atleti – o si vogliono avvicinare alla pratica del running.

La BARI Road Runners Club è un’associazione apolitica, SENZA FINI DI LUCRO con l’intento, appunto di diffondere senza alcuna distinzione di sesso, età o ceto, l’Atletica Leggera, in particolare la corsa su strada.

LA BRRC è iscritta ininterrottamente alla Fidal sin dal 1989 e la sua ripartizione delle spese tra i soci in eguale misura.

Attualmente è composta da circa 45 iscritti che si suddividono tra atleti, aderenti ed onorari. 

Nei suoi anni di carriera la BRRC ha partecipato a numerosissime gare facenti capo a calendari ufficiali emessi dalla Fidal nazionale e regionale, da istituzioni sportive internazionali – es. WAVA – .

Spiccano, in campo internazionale, le partecipazioni alle maratone di New York, Parigi, Praga, Berlino, Londra, Dublino, Barcellona, Atene, Valencia.

Così come in campo nazionale siamo sempre stati presenti alle più importanti maratone italiane – Roma, Venezia, Firenze, Milano, Bologna, Maranello, Palermo, Treviso, Napoli e ovviamente Bari – , mezze maratone di Campionati Italiani e Campionato del Mondo.

Alcuni dei nostri atleti spiccano fra i primi atleti regionali, conseguendo ottimi risultati anche nazionale e internazionale. 

Fiore all’occhiello della BRRC è la collaborazione tecnica – individuazione del percorso ottimale di gara, misurazione e controllo chilometrico del percorso, individuazione del posizionamento dei punti di ristoro in gara, collaborazione con la polizia municipale e gli organi preposti comunali per l’ottimale svolgimento della manifestazione e gestione dell’emergenza sanitaria in gara – nell’ambito delle manifestazioni cittadine più importanti e significative:

  • VIVICITTÀ manifestazione storica ed appuntamento annuale sempre atteso dai runner Baresi e Pugliesi;
  • Fiaccolata Nicolaiana ad oggi giunta alla XXVII edizione;
  • RUNNING HEART gara destinata alla sensibilizzazione della prevenzione e la cura delle malattie cardiovascolari;
  • “RACE FOR THE CURE”  gara organizzata per la raccolta fondi da destinare alla ricerca e alla cura del cancro 

Non in ultimo per importanza, la BRRC ha sempre svolto nel corso della sua storia e svolge ancora attività di volontariato per il sostegno dei più poveri e delle famiglie meno abbienti.

È importante render noto che la BRRC è gemellata e fidelizzata con l’Associazione “LIBERA – Contro le Mafie” in quanto riteniamo che anche grazie alla pratica del nostro sport si possa coinvolgere chiunque in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per” diffondere la giustizia sociale, la ricerca di verità, la tutela dei diritti, la politica trasparente, la legalità democratica fondata sull’uguaglianza, la memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione.